Dietro il Sipario Marzo 2024 Anno 21 numero 3 Periodico mensile di informazione e cultura a cura dell’Univoc Sezione di Reggio Emilia Mensile realizzato in: Stampa in caratteri tipografici, CD in testo e audio, Stampa Braille e Stampa ingrandita. Mensile inviato ai Soci; alle Asl, agli Organi Istituzionali dello Stato; agli Enti Locali; alle strutture uici, alle strutture Univoc, Enti, Associazioni Varie e quanti ne fanno richiesta. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non vengono restituiti. Per motivi tipografici, gli articoli possono essere adattati a dimensioni ottimali per la rivista. Gli articoli pubblicati rispecchiano l’esclusivo pensiero degli autori. Direttore Responsabile: Giuseppe Lateano Direzione, redazione ed amministrazione: Reggio Emilia, Via del Consorzio 6/D, Tel 0522 430745 fax 0522 430745 – telefono 0522 435108 e-mail: univocre@virgilio.it Sito web: www.univocre.it Autorizzazione del Tribunale di Reggio Emilia: n 1113 del 13 gennaio 2004 Stampa in caratteri tipografici, ingrandita e braille: Blu Società Cooperativa Sociale Contrada San Nicola snc - 87042 Altomonte (Cs) Uffici: Via A. Grandi 47 - 42027 Montecchio Emilia (Re) Tel. 0522 865706 email: info@coopblu.it web: www.coopblu.it pec: blu@pec.coopblu.it Univoc, Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi Sezione Provinciale di Reggio Emilia Sede legale ed operativa: Via del Consorzio 6/D -. 42121 Reggio Emilia telefono e fax 0522 430745 - telefono 0522 435108 La rivista usufruisce dei contributi a sostegno dell'editoria speciale periodica per non vedenti e ipovedenti ai sensi del D.L. 23/10/1996, n. 542, convertito in Legge 649 del 23/12/96 – D.M. 70 del 15/05/2017 Avviso ai volontari Univoc Si invitano i nostri volontari a voler pagare la quota associativa dell’Univoc per l’anno 2024 di euro 5,00 annuali. I soci che ancora non hanno provveduto al pagamento della quota relativa all’anno 2023 verranno depennati, come previsto dallo Statuto sociale all’art. 19, comma 2. Il Presidente Silvano Strolin Le nostre convenzioni 1. Convenzione Acli per dichiarazione dei redditi 2. Xviii soggiorno climatico marino 2024 3. Convenzione con l’Ambulatorio Veterinario Belvedere 1. Convenzione Acli con Univoc Caf Acli srl, con sede legale in Roma, Via G. Marcora 18/20 Codice Fiscale e Partita Iva n°04490821008, n. iscrizione albo Caf 00035, qui rappresentata da Paolo Conti, in qualità di Direttore Generale; Premesso che Caf Acli srl fornisce i propri servizi di assistenza fiscale a tariffe convenzionate, nel rispetto dei dettami delle vigenti disposizioni normative per quanto concerne la correttezza dei dati inseriti e la tutela della privacy. Per i servizi oggetto della presente convenzione esiste una regolare copertura assicurativa per tutte le tipologie di errore imputabili a Caf Acli. Caf Acli svolge la propria attività di Assistenza Fiscale, su tutto il territorio italiano attraverso le proprie società convenzionate (Acli Service). I servizi compresi nella presente convenzione sono: 1)Consulenza e compilazione dichiarazione dei redditi Mod. 730; 2)Consulenza e compilazione dichiarazione dei redditi Mod. Unico Pf e Quadri Aggiuntivi; 3)Consulenza su adempimenti Imu/Tasi; 4)Elaborazione Isee e servizi correlati; 5)Redazione Mod. Red/Invciv; 6)Consulenza su adempimenti Contratti di Locazione; 7)Assistenza dichiarazione di Successione. Ciò premesso si conviene e stipula relativamente ai servizi offerti quanto segue: -I servizi erogati a carico degli associati che aderiscono al servizio di assistenza fiscale Consulenza e compilazione dichiarazione dei redditi Mod. 730 o Mod. Unico Pf Il servizio prevede la consulenza, l’elaborazione e la stampa della dichiarazione dei redditi tramite modello 730 con comunicazione al contribuente del risultato contabile; contestualmente verrà archiviata digitalmente una copia della documentazione necessaria per l’apposizione del Visto di Conformità, in ottemperanza alla normativa vigente. Le pratiche verranno elaborate e stampate, sulla base di appuntamenti preventivamente fissati. L’erogazione del servizio potrà essere fornita presso la sede di Reggio Emilia di via Montefiorino 10/1 II. Servizi erogati esclusivamente presso gli uffici delle società convenzionate a carico dell'associato con tariffe agevolate 1) Adempimenti Imu/Tasi Il servizio prevede il calcolo dell’Imposta Municipale Unica (Imu), della Tassa sui Servizi Indivisibili (Tasi) e la relativa compilazione del modello F24 di pagamento delle imposte, l’elaborazione di Dichiarazioni o Comunicazioni ai fini Imu/Tasi e il calcolo dei ravvedimenti operosi. Le pratiche verranno elaborate e stampate su richiesta del contribuente, sulla base di appuntamenti preventivamente fissati da un incaricato della società indipendentemente dalla predisposizione o meno della dichiarazione dei redditi da parte di Caf Acli. 1) Elaborazione Isee e servizi correlati (*Gratuito) Il servizio prevede l’elaborazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica, utile per il rilascio dell’Attestazione Isee, in seguito alla presentazione di specifica documentazione. 2) Mod. Red/Invciv (*Gratuito) Il servizio prevede l’assistenza e l’invio telematico all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Inps) di tali pratiche, personali o di propri familiari. 3) Adempimenti Contratti di Locazione Il servizio prevede la consulenza, l’assistenza per la stesura, l’analisi e la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate dei Contratti di Locazione (sia già esistenti, che di nuova redazione) e i relativi adempimenti. 4) Assistenza dichiarazione di Successione Il servizio prevede il supporto agli eredi per l’elaborazione e la presentazione formale della Dichiarazione di Successione, nonché di tutti gli adempimenti correlati alla predisposizione della stessa. Per accedere ai servizi erogati presso i singoli uffici delle società convenzionate, sarà necessario fissare un appuntamento chiamando la sede presente sul sito http://www.caf.acli.it/dove-siamo.html. Modalità di pagamento e compensi I compensi relativi alle prestazioni presenti alla Sezione I: 1)Consulenza e compilazione Mod. 730 o Consulenza e compilazione Mod. Unico Pf 2)Consulenza e compilazione Quadro aggiuntivo (Ac-rm-rt-rw) Sono interamente a carico del dipendente della Società che stipula il presente accordo. Il pagamento andrà effettuato immediatamente al termine dell’erogazione del servizio. I compensi relativi alle prestazioni forniti da Caf Acli: 1)Consulenza e compilazione Mod. 730 o Consulenza e compilazione Mod. Unico Pf 2)Consulenza e compilazione Quadro aggiuntivo (Ac-rm-rt-rw) Sono interamente a carico dell’associato univoc e la prestazione verrà regolata al momento della conclusione del servizio. I compensi relativi alle prestazioni alla Sezione III: 1)Adempimenti Imu/Tasi; 2)Elaborazione Isee e servizi correlati; 3)Redazione Mod. Red/Invciv; 4)Consulenza su adempimenti Contratti di Locazione; 5)Assistenza e compilazione Dichiarazione di Successione; sono a completo carico dell’utente ed il pagamento della prestazione andrà da questi effettuato a conclusione della prestazione a mezzo contanti, bancomat, assegno. I compensi relativi alle prestazioni oggetto della presente convenzione, sono espressamente indicati nella tabella denominata “Allegato 1 – Compensi”. La convenzione ha durata di 1 anno e si intenderà concluso in data 31 Dicembre 2019, salvo la possibilità delle parti di prorogare ovvero disdire il contratto preventivamente a mezzo comunicazione via pec a cafacli@pec.caf.acli.it. Nel caso di aggiornamento dei compensi Caf Acli invierà almeno 30 giorni prima della suddetta scadenza l’eventuale nuovo “Allegato 1 – Compensi” che la società dovrà restituire debitamente firmato per accettazione entro il 31 dicembre. In caso contrario la convenzione si riterrà risolta di diritto. I corrispettivi per i servizi alla Sezione I e II: 1)Consulenza e compilazione Mod. 730 2)Consulenza e compilazione Mod. Unico Pf sono i seguenti: 30,00 € (iva inclusa) per ogni dichiarazione 730 singola; 30,00 € (iva inclusa) per ogni dichiarazione 730 fatto in modalità OnLine; 60,00 € (iva inclusa) per ogni dichiarazione 730 congiunta; 45,00 € (iva inclusa) per ogni dichiarazione Unico Pf; 10,00 € (iva inclusa) per ogni Quadro Aggiuntivo (Ac-rm-rt-rw); 12,00 € (iva inclusa) l’elaborazione del calcolo Imu e Tasi; A partire da 300,00 € per la Dichiarazione di Successione; A partire da 70,00 € per la redazione del contratto di locazione. P. Caf Acli srl 2. Diciottesimo soggiorno climatico marino 2024 (dal 24 maggio al 15 settembre) L’Univoc sezione di Reggio Emilia organizza anche quest’anno il 18° soggiorno climatico marino presso l’Hotel Mariù e Murano di Rivazzurra di Rimini, per un gruppo di 60/70 partecipanti. Al soggiorno possono partecipare i non vedenti ed i loro familiari ed i volontari Univoce loro familiari. Con sistemazione in camere doppie e/o matrimoniali, anche quest’anno siamo riusciti a contenere la retta giornaliera a: € 52,00 per persona in camera doppia periodo dal 23 Maggio al 7 Giugno € 55,00 per persona in camera doppia dal 8 Giugno al 21 Giugno € 62,00 per persona in camera doppia dal 22 Giugno al 6 Luglio € 68,00 per persona in camera doppia dal 7 Luglio al 27 Luglio € 64,00 Settimana Promo! per persona in camera doppia dal 27 Luglio al 2 Agosto € 52,00 per persona in camera doppia dal 1° settembre al 15 Settembre Per il terzo letto aggiunto sconto dal 10 al 30%. Per camera doppia uso singola è applicata una maggiorazione da € 10,00 ai € 13,00 al giorno. Aria condizionata supplemento di €4,00 per camera al giorno. I suddetti prezzi si intendono per una permanenza minima di 7 notti con trattamento in formula all-inclusive: - Ogni domenica aperitivo offerto in giardino alle ore 12,00 con stuzzichini - Prima colazione buffet (servito) dolce e salato - Pranzo sempre con menù a scelta tra carne o pesce, composto da primo, secondo con contorno e dolce + ad ogni pranzo è presente il buffet di insalate miste. - Cena sempre con menù a scelta composto da primo, secondo con contorno e dolce + ogni sera gran buffet di antipasti e verdure. - Bevande comprese (acqua, vino, coca cola e aranciata) - Uso gratuito di cassetta di sicurezza e TV in camera. - Servizio in spiaggia con ombrellone e lettino presso la Golden Beach. Nb: per soggiorni inferiori ai 7 giorni si applicherà un aumento del 10% sul prezzo promozionale. Per ottenere le tariffe sopracitate le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente presso sezione Univocdi Reggio Emilia tel. 0522/430745 entro e non oltre il 10 Maggio p.v. a seguito di una caparra confirmatoria di € 50,00 per persona, da versare sul c/c bancario intestato a Univoc – odv – Via del Consorzio n. 6/d – 42121 Reggio Emilia, iban it11p0503412802000000121681. Saldo al termine del soggiorno direttamente all’albergatore. È ora di ripartire! Vi aspettiamo numerosi! Nb: 1- dalla quota di partecipazione è esclusa la tassa di soggiorno del comune di Rimini (i portatori di handicap potranno usufruire dell’esenzione dal pagamento di tale tassa mostrando all’albergatore il proprio certificato attestante l’invalidità); 2- il pernottamento e la prima colazione saranno all’Hotel Murano mentre il pranzo e la cena saranno serviti presso la sala ristorante dell’Hotel Mariù (le due strutture sono parallele); 3- Si prega agli interessati di prenotarsi il prima possibile dato le disponibilità ristrette; 4- Si possono richiedere preventivi anche per amici e conoscenti, la struttura vi formulerà la migliore offerta possibile. 3. Convenzione con l’Ambulatorio Veterinario Belvedere Su proposta della Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi – Onlus odv Sez. Provinciale di Reggio Emilia, Via Del Consorzio 6/D, nella persona del suo Presidente Sig. Silvano Strolin, l’Ambulatorio Veterinario Belvedere, Via P. Bembo 10-12 42123 Reggio Emilia accetta di aderire a una convenzione che riguarda tutti i non vedenti e i gravi ipovedenti certificati. La convenzione che prevede uno sconto del 25% sui costi delle prestazioni dell’Ambulatorio Veterinario Belvedere si applica anche ai volontari associati a Univoc di Reggio Emilia. Per quanto riguarda gli ipovedenti gravi che richiedano prestazioni, dovranno presentarsi con la certificazione di disabilità, non richiesta per i ciechi assoluti. Per quanto riguarda i volontari associati a Univoc di Reggio Emilia, dovranno presentarsi con un documento che certifichi l’affiliazione. In entrambi i casi, è consentita l’autocertificazione. La convenzione in oggetto ha una durata di un anno, trascorso il quale potrà essere rinnovata con una semplice e mail scambiata dalle parti un mese prima della scadenza. La convenzione può essere disdetta da entrambe le parti in qualunque momento e per qualunque motivo con il preavviso di un mese tramite raccomandata o pec. Per semplice informazione di Univoc e di chi chiedesse prestazioni in convenzione s’informa che l’Ambulatorio Veterinario Belvedere effettua prestazioni anche su animali “esotici” (conigli, uccelli, roditori, tartarughe ecc.) solo su appuntamento e che ha attivo un servizio di reperibilità per urgenze fuori orario che risponde al numero 340 5201815 Per Ambulatorio Veterinario Belvedere Dr. Oscar Grazioli (responsabile rapporti con Univoc) Dr.ssa Loredana Broggi (legale rappresentante) Per Univoc Reggio Emilia Il Presidente Silvano Strolin Turismo accessibile – Viaggio a Madeira Buongiorno amici viaggiatori di Destinos Accesibles! Dal 10 al 16 giugno vi proponiamo un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura: l’isola di Madeira. Conosciuta come l'isola della primavera per il suo piacevole clima subtropicale caldo tutto l'anno, l'arcipelago di Madeira appartiene al Portogallo e si trova a 500 km dalla costa occidentale dell'Africa, alla stessa latitudine di Casablanca. Non è meta di un turismo di massa, ma soprattutto di amanti dello sport e della natura. Questa piccola isola montuosa e vulcanica, lunga 57 km e larga 22 km, è un paradiso per gli amanti della natura ed è molto ben conservata. Visiteremo Pico Ruivo, Santana, Seixal e Porto Moniz, dove si trovano le piscine vulcaniche naturali che si riempiono di acqua di mare, trovate le vostre scarpe da trekking e venite con noi a godervi le escursioni e il mare nella perla dell'Atlantico. Sarà una settimana all’insegna della natura da sentire e toccare. A seguire il programma, per qualunque informazione dubbio o curiosità come sempre: 328 86 28 934 (Paolo) oppure info@destinosaccesibles.com 1° giorno: Arrivo a Funchal. Arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel. In base all’orario di arrivo, faremo una passeggiata tra le vie di Funchal per un primo contatto con la città. 2° giorno: Levada do Risco con cascada levada en la parte superior de las 25 fuentes (circa 7 km) Di mattina presto partenza dall’hotel con un trekking guidato. Direzione: Levada do Risco, la terza cima più alta di Madeira. Immersi in una natura incontaminata potremo sentirla con tutti i nostri sensi. Levada do Risco è un percorso di facile difficoltà, si trova ad un'altitudine di circa 1000 metri, immersa nel patrimonio naturale di Madeira. All’arrivo ci aspetta un'imponente cascata bianca, sopra una roccia di colore scuro. Rientro a Funchal nel pomeriggio. Cena e pernottamento 3°giorno: Porto Moniz e Carreiros do Monte Dopo colazione ci dirigiamo verso la costa Nord, passando per Seixal e Porto Moniz dove troviamo le piscine naturali; riempite direttamente dalle onde dell’oceano. Dove potremo fare un bagno rinfrescante. Pranzo. Nel primo pomeriggio rientro a Funchal dove avremo l’occasione di sperimentare le famose “Carreiros do Monte”, caratteristici slittini Madeirensi costruiti in vimini e legno, utilizzati per il trasporto delle persone, oggi forte richiamo turistico. Cena e pernottamento. 4° giorno: Pico Ruivo Saliamo sulla vetta più alta dell'isola, Pico Ruivo, 1862 metri (10 km andata e ritorno). Prima faremo una breve escursione di circa 2 km su un antico sentiero, poi proseguiremo per circa 15 minuti in auto fino all'inizio dell'ascesa al Pico Ruivo, 7 km con circa 300 metri di dislivello positivo, raggiungiamo la vetta attraverso un sentiero formato dai tipici gradini delle scale di montagna. Alla fine della camminata, si fa una grigliata comune sulla montagna con tonno e patate lesse. Recuperiamo la macchina e rientriamo a Funchal. Cena e pernottamento. 5° giorno: Camara de Lobos Questo giorno è decisamente più tranquillo. Da Funchal ci si dirige verso Câmara de Lobos, è una delle città più importanti e popolari dell'isola di Madeira. Si trova nel sud dell'isola, a pochi chilometri da Funchal, e ha una popolazione di 16.000 abitanti. Câmara de Lobos è una città di pescatori, adornata da piccole barche colorate sulle sue rive. La città è circondata da un paesaggio mozzafiato, montagnoso da un lato e con una splendida baia a sud, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza. La città è nota anche per i suoi vini squisiti. La città è circondata da vigneti ed è nota per essere il luogo di origine della Poncha, una bevanda alcolica tipica dell'arcipelago, preparata con succo di limone, brandy e miele. Dopo il pranzo, posiamo andare verso a praia Formosa vicina a Funchal, dove si il mare ci lascia potere fare un bagno. Rientro a Funchal. Cena e pernottamento. 6° giorno: Ribeiro Frio – Portela (Levada do Furado) Con cascada Dopo colazione partenza dall’hotel per un’altra visita all’interno dell’isola. Un percorso un po' più urbano, anche se attraverso un villaggio rurale, dove potremo assaggiare alcuni dei frutti locali raccolti direttamente dagli alberi con la nostra guida. Pranzo Nel pomeriggio proseguiamo verso la cittadina di Santana, conosciuta per le sue tipiche case a forma triangolare. Rientro a Funchal. Cena e pernottamento. 7° giorno: Partenza Dopo colazione ci dirigiamo verso l’aeroporto per il volo di rientro. All’arrivo in aeroporto in Italia fine dei nostri servizi. Il programma del primo e ultimo giorno potrebbe cambiare a seconda dell’orario dei voli aerei. Modalità di viaggio: pacchetto turistico L’accompagnamento: è fornito dall'Associazione. Viene garantito un accompagnatore massimo ogni 2 viaggiatori e sarà presente per l'intera durata del viaggio senza limiti di tempo. Per garantire al meglio il nostro servizio, non ci affidiamo a volontari o altri viaggiatori che si prestino per aiutare. Quota totale di partecipazione su base 4 viaggiatori (da confermare al momento della prenotazione dei voli): - per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: € 1941,00 - per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: € 1691,00 Biglietti aerei: La quota del biglietto aereo è da confermare al momento della prenotazione in quanto nessun biglietto è stato acquistato perché vincolante e non rimborsabile Volo: da Milano o Roma passando da Lisbona a Madeira Incluso un bagaglio a mano da 10 kg e una piccola borsa a persona, quotato per un valore di € 250,00. Su richiesta si può organizzare il viaggio anche per 2 persone La quota totale di partecipazione include: - Voli aerei da Milano o Roma passando da Lisbona a Madeira a/r - 6 Notti con colazione in camera doppia in hotel 3 stelle - Accompagnamento di gruppo - Accompagnamento condiviso dedicato - Trasferimento di andata e ritorno in hotel/aeroporto - Escursioni come da programma: - 3 Trekking con guida locale - Ingressi come da programma - Trasporti - Carburante - Materiali di supporto come mappe tattili - Assicurazione medica e bagaglio - Voli accompagnatori - Organizzazione tecnica La quota non include: - Pasti personali e accompagnatori - Tassa di soggiorno - Viaggio di avvicinamento all’aeroporto di partenza - Politica di cancellazione del viaggio (opzionale) - Tutto quanto non espressamente indicato nel prezzo: La quota comprende. Informazioni: • Il prezzo stabilito prevede l'alloggio in camere doppie se si desidera una sistemazione diversa, il valore maggiore sarà a carico del cliente. • Disponibilità e tariffe dei servizi soggette a riconferma al momento della prenotazione. • Eventuali modifiche al programma previa verifica della disponibilità. Per conoscere le condizioni contrattuali consulta il sito o richiedile all'agenzia. Tratto da Comunicato Uici n. 15 Calendario Teatrale Marzo – Aprile 2024 Marzo - Teatro Municipale Valli Venerdì 22 e sabato 23 marzo 2024, ore 20.30 e domenica 24 marzo 2024, ore 15.30 La buona novella Fabrizio De Andrè · Neri Marcorè di Fabrizio De André drammaturgia e regia Giorgio Gallione arrangiamenti e direzione musicale Paolo Silvestri con Rosanna Naddeo voce e chitarra Giua voce, chitarra e percussioni Barbara Casini violino e voce Anais Drago pianoforte Francesco Negri voce e fisarmonica Alessandra Abbondanza   scene Marcello Chiarenza costumi Francesca Marsella luci Aldo Mantovani Produzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Carcano Milano, Fondazione Teatro della Toscana, Marche Teatro - Teatro Cavallerizza Sabato 23 marzo 2024, ore 18.00 Emanuele Ferrari, pianoforte Lo stregone del pianoforte: Liszt - Teatro Ariosto Domenica 24 marzo 2024, ore 16.00 e ore 17.30 Fondazione Aida| Malèfici Un musical per tutta la famiglia Testo Dario Vergassola Regia Manuel Renga Aiuto regia Lucia Messina Con I Muffins Stefano Colli, Maddalena Luppi, Giulia Mattarucco e Riccardo Sarti Voce dell’ascensore Dario Vergassola Illustrazione Daniel Cuello Musiche, liriche e vocal coach Eleonora Beddini Adattamento e dialoghi Elisabetta Tulli e Manuel Renga Ideazione scenografica Luca Altamura realizzata da Claudia Stefani in collaborazione con Gloria Gandini, dipinta da Paolino Libralato e Ilenia Da Ros Coreografie Giuseppe Brancato Costumi Antonia Munaretti in collaborazione con Gilda Li Rosi Light Designer Manuel Garzetta Foto Moris Dallini Aprile - Teatro Ariosto Mercoledì 3 e giovedì 4 aprile 2024, ore 20.30 4000 miglia di Amy Herzog regia Angela Ruozzi con Lucia Zotti e con Alessio Zirulia, Lorena Nacchia, Annabella Lu traduzione Monica Capuani scene e costumi Stefano Zullo luci Giulia Pastore grafica Eva Miškovicová produzione Mamimò – Emilia Romagna Teatro Ert/Teatro nazionale - Teatro Municipale Valli Venerdì 5 aprile 2024, ore 20.00 e domenica 7 aprile 2024, ore 15.30 Dido and Aeneas (Didone e Enea) Die Sieben Todsünden (I sette peccati capitali) Musica di Henry Purcell Interpreti Danielle De Niese, Allen Boxer, Marco Miglietta, Nicolò Ceriani Die Sieben Todsünden (I sette peccati capitali) Libretto di B. Brecht Musica di K. Weill Interpreti Danielle de Niese, Allen Boxer, Patricia Daniela Fodor, Bruno Taddia, Marco Miglietta, Nicolò Ceriani, Andrea Concetti Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna Direttore Marco Angius Regia Daniele Abbado Scene e luci Angelo Linzalata Costumi Giada Masi Maestro del Coro Gea Garatti Ansini Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Bologna e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia - Teatro Municipale Valli Martedì 9 aprile 2024, ore 20.30 Hilary Hahn, violino Andreas Haefliger, pianoforte Johannes Brahms, Sonata per violino e pianoforte n. 1 in sol maggiore, op. 78 Johannes Brahms, Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore, op. 100 Johannes Brahms, Sonata per violino e pianoforte n. 3 in re minore, op. 108 - Teatro Cavallerizza Martedì 16 e mercoledì 17 aprile 2024, ore 20.30 Dieci modi per morire felici gioco-spettacolo di Emanuele Aldrovandi Ideazione e regia Emanuele Aldrovandi Con Luca Mammoli Drammaturgia Emanuele Aldrovandi e Jacopo Giacomoni Scenografia Francesco Fassone Collaborazione alla realizzazione scenografia Jessica Koba Costumi Costanza Maramotti Collaborazione alla realizzazione costumi Nuvia Valestri Musiche Riccardo Tesorini Grafiche Lucia Catellani - Teatro Ariosto Mercoledì 17 aprile 2024, ore 20.30 Emanuel Gat / Zfinmalta National Dance Company Utopia coreografia, musica e luci Emanuel Gat additional music: Chick-p costumi Holly Knowles distribuzione Live Arts Management - Teatro Municipale Valli Venerdì 19 aprile 2024, ore 20.30, sabato 20 aprile 2024, ore 15.30 e ore 20.30 e domenica 21 aprile 2024, ore 15.30 Billy Elliot il musical testi e libretto di Lee Hall musiche di Elton John dal film di Stephen Daldry adattamento in italiano e regia di Massimo Romeo Piparo scene Teresa Caruso costumi Cecilia Betona luci Daniele Ceprani suono Stefano Gorini coreografie Roberto Croce direzione musicale Emanuele Friello con Giulio Scarpati nel ruolo di Jackie Elliot, il padre di Billy Rossella Brescia nel ruolo di Mrs. Wilkinson, la maestra di danza - Teatro Ariosto Martedì 23 e mercoledì 24 aprile 2024, ore 20.30 L’angelo della storia creazione Sotterraneo ideazione e regia Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini scrittura Daniele Villa luci Marco Santambrogio costumi Ettore Lombardi suoni Simone Arganini montaggio danze Giulio Santolini responsabile produzione Eleonora Cavallo assistente produzione Daniele Pennati responsabile amministrative Federica Giuliano produzione Sotterraneo coproduzione Marche Teatro, ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro Nacional D. Maria II contributo Centrale Fies, La Corte Ospitale, Armunia col supporto di Mic, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze residenze artistiche Centrale Fies_art work space, Centro di Residenza Emilia-Romagna/La Corte Ospitale, Dialoghi – Residenze delle arti performative a Villa Manin, Armunia, Elsinor/Teatro Cantiere Florida, ATP Teatri di Pistoia - Teatro Municipale Valli Venerdì 26 aprile 2024, ore 20.30 The Tallis Scholars Hildegard von Bingen, In principio omnes (da Ordo Virtutum) Arvo Pärt, Triodion Hildegard von Bingen, O Virtus Sapientiae Arvo Pärt, Sieben Magnificat-Antiphonen Gregorio Allegri, Miserere mei, Deus Hildegard von Bingen, O Ignis Spiritus Paracliti Arvo Pärt, Magnificat Arvo Pärt, Da Pacem Domine Hildegard von Bingen, O Ecclesia Arvo Pärt, Which was the son of… Tratto da iteatri.re.it