Dietro il Sipario Marzo 2023 Anno 20 numero 3 Periodico mensile di informazione e cultura a cura dell’U.N.I.Vo.C Sezione di Reggio Emilia Mensile realizzato in: Stampa in caratteri tipografici, CD in testo e audio, Stampa Braille e Stampa ingrandita. Mensile inviato ai Soci; alle Asl, agli Organi Istituzionali dello Stato; agli Enti Locali; alle strutture u.i.c., alle strutture U.N.I.Vo.C, Enti, Associazioni Varie e quanti ne fanno richiesta. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non vengono restituiti. Per motivi tipografici, gli articoli possono essere adattati a dimensioni ottimali per la rivista. Gli articoli pubblicati rispecchiano l’esclusivo pensiero degli autori. Direttore Responsabile: Giuseppe Lateano Direzione, redazione ed amministrazione: Reggio Emilia, Via del Consorzio 6/D, Tel 0522 430745 fax 0522 430745 – telefono 0522 435108 e-mail: univocre@virgilio.it Sito web: www.univocre.it Autorizzazione del Tribunale di Reggio Emilia: n 1113 del 13 gennaio 2004 Stampa in caratteri tipografici, ingrandita e braille: Blu Società Cooperativa Sociale Contrada San Nicola snc - 87042 ALTOMONTE (CS) UFFICI: Via A. Grandi 47 - 42027 Montecchio Emilia (Re) Tel. 0522 865706 email: info@coopblu.it web: www.coopblu.it pec: blu@pec.coopblu.it U.N.I.Vo.C. , Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi Sezione Provinciale di Reggio Emilia Sede legale ed operativa: Via del Consorzio 6/D -. 42121 Reggio Emilia telefono e fax 0522 430745 - telefono 0522 435108 La rivista usufruisce dei contributi a sostegno dell'editoria speciale periodica per non vedenti e ipovedenti ai sensi del D.L. 23/10/1996, n. 542, convertito in Legge 649 del 23/12/96 – D.M. 70 del 15/05/2017 Avviso ai volontari U.N.I.Vo.C. Si invitano i nostri volontari a voler pagare la quota associativa dell’U.N.I.Vo.C. per l’anno 2023 di euro 5,00 annuali. Il Presidente Silvano Strolin LE NOSTRE CONVENZIONI 1. Convenzione A.C.L.I. per dichiarazione dei redditi 2. XVII soggiorno climatico marino 2023 3. Convenzione con l’albergo Union di Riccione 4. Convenzione con l’Ambulatorio Veterinario Belvedere 1. CONVENZIONE A.C.L.I CON U.N.I.Vo.C CAF ACLI SRL, con sede legale in Roma, Via G. Marcora 18/20 Codice Fiscale e Partita Iva n°04490821008, n. iscrizione albo CAF 00035, qui rappresentata da Paolo Conti, in qualità di Direttore Generale; PREMESSO CHE CAF ACLI SRL fornisce i propri servizi di assistenza fiscale a tariffe convenzionate, nel rispetto dei dettami delle vigenti disposizioni normative per quanto concerne la correttezza dei dati inseriti e la tutela della privacy. Per i servizi oggetto della presente convenzione esiste una regolare copertura assicurativa per tutte le tipologie di errore imputabili a CAF ACLI. CAF ACLI svolge la propria attività di Assistenza Fiscale, su tutto il territorio italiano attraverso le proprie società convenzionate (Acli Service). I SERVIZI COMPRESI NELLA PRESENTE CONVENZIONE SONO: 1)Consulenza e compilazione dichiarazione dei redditi Mod. 730; 2)Consulenza e compilazione dichiarazione dei redditi Mod. UnicoPF e Quadri Aggiuntivi; 3)Consulenza su adempimenti IMU/TASI; 4)Elaborazione ISEE e servizi correlati; 5)Redazione Mod. Red/Invciv; 6)Consulenza su adempimenti Contratti di Locazione; 7)Assistenza dichiarazione di Successione. Ciò premesso si conviene e stipula relativamente ai servizi offerti quanto segue: I SERVIZI EROGATI A CARICO DEGLI ASSOCIATI CHE ADERISCONO AL SERVIZIO DI ASSISTENZA FISCALE Consulenza e compilazione dichiarazione dei redditi Mod. 730 o Mod. Unico PF Il servizio prevede la consulenza, l’elaborazione e la stampa della dichiarazione dei redditi tramite modello 730 con comunicazione al contribuente del risultato contabile; contestualmente verrà archiviata digitalmente una copia della documentazione necessaria per l’apposizione del Visto di Conformità, in ottemperanza alla normativa vigente. Le pratiche verranno elaborate e stampate, sulla base di appuntamenti preventivamente fissati. L’erogazione del servizio potrà essere fornita presso la sede di Reggio Emilia di via Montefiorino 10/1 II.SERVIZI EROGATI ESCLUSIVAMENTE PRESSO GLI UFFICI DELLE SOCIETA’ CONVENZIONATE A CARICO DELL’ASSOCIATO CON TARIFFE AGEVOLATE 1) Adempimenti IMU/TASI Il servizio prevede il calcolo dell’Imposta Municipale Unica (IMU), della Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI) e la relativa compilazione del modello F24 di pagamento delle imposte, l’elaborazione di Dichiarazioni o Comunicazioni ai fini IMU/TASI e il calcolo dei ravvedimenti operosi. Le pratiche verranno elaborate e stampate su richiesta del contribuente, sulla base di appuntamenti preventivamente fissati da un incaricato della società indipendentemente dalla predisposizione o meno della dichiarazione dei redditi da parte di CAF ACLI. 1) Elaborazione ISEE e servizi correlati (*Gratuito) Il servizio prevede l’elaborazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica, utile per il rilascio dell’Attestazione ISEE, in seguito alla presentazione di specifica documentazione. 2) Mod. Red/Invciv (*Gratuito) Il servizio prevede l’assistenza e l’invio telematico all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) di tali pratiche, personali o di propri familiari. 3) Adempimenti Contratti di Locazione Il servizio prevede la consulenza, l’assistenza per la stesura, l’analisi e la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate dei Contratti di Locazione (sia già esistenti, che di nuova redazione) e i relativi adempimenti. 4) Assistenza dichiarazione di Successione Il servizio prevede il supporto agli eredi per l’elaborazione e la presentazione formale della Dichiarazione di Successione, nonché di tutti gli adempimenti correlati alla predisposizione della stessa. Per accedere ai servizi erogati presso i singoli uffici delle società convenzionate, sarà necessario fissare un appuntamento chiamando la sede presente sul sito http://www.caf.acli.it/dove-siamo.html. MODALITÀ DI PAGAMENTO E COMPENSI I compensi relativi alle prestazioni presenti alla Sezione I: 1)Consulenza e compilazione Mod. 730 o Consulenza e compilazione Mod. UnicoPF 2)Consulenza e compilazione Quadro aggiuntivo (AC-RM-RT-RW) Sono interamente a carico del dipendente della Società che stipula il presente accordo. Il pagamento andrà effettuato immediatamente al termine dell’erogazione del servizio. I compensi relativi alle prestazioni forniti da Caf Acli: 1)Consulenza e compilazione Mod. 730 o Consulenza e compilazione Mod. UnicoPF 2)Consulenza e compilazione Quadro aggiuntivo (AC-RM-RT-RW) Sono interamente a carico dell’associato univoc e la prestazione verrà regolata al momento della conclusione del servizio. I compensi relativi alle prestazioni alla Sezione III: 1)Adempimenti IMU/TASI; 2)Elaborazione ISEE e servizi correlati; 3)Redazione Mod. Red/Invciv; 4)Consulenza su adempimenti Contratti di Locazione; 5)Assistenza e compilazione Dichiarazione di Successione; sono a completo carico dell’utente ed il pagamento della prestazione andrà da questi effettuato a conclusione della prestazione a mezzo contanti, bancomat, assegno. I compensi relativi alle prestazioni oggetto della presente convenzione, sono espressamente indicati nella tabella denominata “ALLEGATO 1 – COMPENSI”. La convenzione ha durata di 1 anno e si intenderà concluso in data 31 Dicembre 2019, salvo la possibilità delle parti di prorogare ovvero disdire il contratto preventivamente a mezzo comunicazione via pec a cafacli@pec.caf.acli.it. Nel caso di aggiornamento dei compensi CAF ACLI invierà almeno 30 giorni prima della suddetta scadenza l’eventuale nuovo “ALLEGATO 1 – COMPENSI” che la società dovrà restituire debitamente firmato per accettazione entro il 31 dicembre. In caso contrario la convenzione si riterrà risolta di diritto. I corrispettivi per i servizi alla Sezione I e II: 1)Consulenza e compilazione Mod. 730 2)Consulenza e compilazione Mod. UnicoPF sono i seguenti: 30,00 € (iva inclusa) per ogni dichiarazione 730 singola; 30,00 € (iva inclusa) per ogni dichiarazione 730 fatto in modalità OnLine; 60,00 € (iva inclusa) per ogni dichiarazione 730 congiunta; 45,00 € (iva inclusa) per ogni dichiarazione UNICO PF; 10,00 € (iva inclusa) per ogni Quadro Aggiuntivo (AC-RM-RT-RW); 12,00 € (iva inclusa) l’elaborazione del calcolo Imu e Tasi; A partire da 300,00 € per la Dichiarazione di Successione; A partire da 70,00 € per la redazione del contratto di locazione. P. CAF ACLI SRL 2. Diciassettesimo soggiorno climatico marino 2023 (dal 26 maggio al 17 settembre) L’U.N.I.Vo.C. sezione di Reggio Emilia organizza anche quest’anno il 17° soggiorno climatico marino presso l’Hotel Mariù e Murano di Rivazzurra di Rimini, per un gruppo di 60/70 partecipanti. Al soggiorno possono partecipare i non vedenti ed i loro familiari ed i volontari U.N.I.Vo.C e loro familiari. Con sistemazione in camere doppie e/o matrimoniali, anche quest’anno siamo riusciti a contenere la retta giornaliera a: € 48,00 per persona in camera doppia periodo dal 26 Maggio al 9 Giugno € 50,00 per persona in camera doppia dal 10 Giugno al 29 Giugno € 64,00 per persona in camera doppia dal 30 Giugno al 4 Agosto € 56,00 per persona in camera doppia dal 27 Agosto al 2 Settembre € 48,00 per persona in camera doppia dal 3 Settembre al 17 Settembre Per il terzo letto aggiunto sconto dal 10 al 30%. Per camera doppia uso singola è applicata una maggiorazione da € 10,00 ai € 12,00 al giorno. Aria condizionata supplemento di €4,00 per camera al giorno. I suddetti prezzi si intendono per una permanenza minima di 7 notti con trattamento in formula all-inclusive: -Ogni domenica aperitivo offerto in giardino alle ore 12,00 con stuzzichini -Prima colazione buffet (servito) dolce e salato -Pranzo sempre con menù a scelta tra carne o pesce, composto da primo, secondo con contorno e dolce + ad ogni pranzo è presente il buffet di insalate miste. -Cena sempre con menù a scelta composto da primo, secondo con contorno e dolce + ogni sera gran buffet di antipasti e verdure. -Bevande comprese (acqua, vino, coca cola e aranciata) -Uso gratuito di cassetta di sicurezza e TV in camera. -Servizio in spiaggia con ombrellone e lettino presso la Golden Beach. Per ottenere le tariffe sopracitate le prenotazioni dovranno pervenire ESCLUSIVAMENTE presso sezione U.N.I.Vo.C. di Reggio Emilia tel. 0522/430745 entro e non oltre il 10 Maggio p.v. a seguito di una caparra confirmatoria di €50,00 per persona, da versare sul c/c postale n. 24041584 intestato a U.N.I.Vo.C. – ODV – Via del Consorzio n. 6/D – 42121 Reggio Emilia. Saldo al termine del soggiorno direttamente all’albergatore. È ORA DI RIPARTIRE!! VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!! N.B: 1- dalla quota di partecipazione è esclusa la tassa di soggiorno del comune di Rimini; 2- il pernottamento e la prima colazione saranno all’Hotel Murano mentre il pranzo e la cena saranno serviti presso la sala ristorante dell’Hotel Mariù (le due strutture sono parallele); 3- Si prega agli interessati di prenotarsi il prima possibile dato le disponibilità ristrette; 4- Si possono richiedere preventivi anche per amici e conoscenti, la struttura vi formulerà la migliore offerta possibile. 3. Convenzione con l’albergo Union di Riccione I prezzi si devono intendere a persona in camera doppia al giorno comprensivi di pensione completa con bevande ai pasti (acqua e vino della casa) ingresso al Parco perle d'acqua. 29 maggio - 02 giugno € 55,00 03 giugno - 30 giugno € 61,00 01 luglio - 04 agosto € 69,00 05 agosto - 18 agosto € 75,00 19 agosto - 25 agosto € 58,00 26 agosto - 08 settembre € 53,00 09 settembre -09 ottobre € 48,00 Supplemento singola euro 12,00 al giorno Servizio spiaggia non incluso a carico Sulle tariffe spiaggia convenzionati (spiaggia n. 41) verrà accordato uno sconto del 15%. Cordiali saluti Pasquale Carbone – Ricevimento NOTA BENE: i non vedenti che hanno interesse a partecipare alla succitata convenzione devono fare le prenotazioni direttamente all’albergatore chiedendo del sig. Pasquale Carbone telefonando al numero 0541/602439 o spedendo una mail a info@hotelunionriccione.com. 4. Convenzione con l’Ambulatorio Veterinario Belvedere Su proposta della Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi – onlus odv Sez. Provinciale di Reggio Emilia, Via Del Consorzio 6/D, nella persona del suo Presidente Sig. Silvano Strolin, l’Ambulatorio Veterinario Belvedere, Via P. Bembo 10-12 42123 Reggio Emilia accetta di aderire a una convenzione che riguarda tutti i non vedenti e i gravi ipovedenti certificati. La convenzione che prevede uno sconto del 25% sui costi delle prestazioni dell’Ambulatorio Veterinario Belvedere si applica anche ai volontari associati a U.N.I.Vo.C. di Reggio Emilia. Per quanto riguarda gli ipovedenti gravi che richiedano prestazioni, dovranno presentarsi con la certificazione di disabilità, non richiesta per i ciechi assoluti. Per quanto riguarda i volontari associati a U.N.I.Vo.C di Reggio Emilia, dovranno presentarsi con un documento che certifichi l’affiliazione. In entrambi i casi, è consentita l’autocertificazione. La convenzione in oggetto ha una durata di un anno, trascorso il quale potrà essere rinnovata con una semplice e mail scambiata dalle parti un mese prima della scadenza. La convenzione può essere disdetta da entrambe le parti in qualunque momento e per qualunque motivo con il preavviso di un mese tramite raccomandata o pec. Per semplice informazione di U.N.I.Vo.C e di chi chiedesse prestazioni in convenzione s’informa che l’Ambulatorio Veterinario Belvedere effettua prestazioni anche su animali “esotici” (conigli, uccelli, roditori, tartarughe ecc.) solo su appuntamento e che ha attivo un servizio di reperibilità per urgenze fuori orario che risponde al numero 340 5201815 Per Ambulatorio Veterinario Belvedere Dr. Oscar Grazioli (responsabile rapporti con UNIVoC) Dr.ssa Loredana Broggi (legale rappresentante) Per U.N.I.Vo.C Reggio Emilia Il Presidente Silvano Strolin XXVI Edizione del concorso “Beretta-Pistoresi” È indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi”, giunto alla ventiseiesima edizione. La selezione è riservata ai Soci della nostra Unione che si siano laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021 e che, alla predetta data del 31 Dicembre, non abbiano compiuto i quaranta anni di età. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 31 Marzo 2023. In allegato il bando del concorso, rinnovato nella definizione delle borse di studio, nelle modalità di partecipazione e nei criteri di aggiudicazione. Invito caldamente a diffondere e a partecipare. Cordiali saluti Linda Legname – Vice Presidente Nazionale Bando di concorso per l’assegnazione delle borse di studio "Beretta - Pistoresi" Art. 1. Finalità e natura del Concorso 1. In esecuzione delle volontà testamentarie di Lidia Teresa Beretta ed Elena Pistoresi e con la finalità di valorizzare l’eccellenza negli studi delle Associate e degli Associati, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti bandisce annualmente sei borse di studio da assegnare per merito alle Socie e ai Soci che, nell’anno solare precedente, abbiano concluso un percorso universitario o accademico, di primo o secondo livello. Art. 2. Articolazione del Concorso 1. Il Concorso è articolato in sei sezioni, individuate in relazione al livello e all’area dei titoli di laurea, come segue: a) Laurea di primo livello conseguita nell’ambito delle: - scienze dell’antichità, filologico-letterarie, storico-artistiche; - scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; - scienze giuridiche; - scienze politiche e sociali. b) Laurea di primo livello conseguita nell’ambito delle: - scienze matematiche e informatiche; - scienze fisiche; - scienze chimiche; - scienze della terra; - scienze biologiche; - scienze mediche; - scienze agrarie e veterinarie; - ingegneria civile e architettura; - ingegneria industriale e dell’informazione; - scienze economiche e statistiche. c) Diploma accademico di primo livello in discipline musicali. d) Laurea di secondo livello o laurea magistrale a ciclo unico conseguita nell’ambito delle: - scienze dell’antichità, filologico-letterarie, storico-artistiche; - scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; - scienze giuridiche; - scienze politiche e sociali. e) Laurea di secondo livello o laurea magistrale a ciclo unico conseguita nell’ambito delle: - scienze matematiche e informatiche; - scienze fisiche; - scienze chimiche; - scienze della terra; - scienze biologiche; - scienze mediche; - scienze agrarie e veterinarie; - ingegneria civile e architettura; - ingegneria industriale e dell’informazione; - scienze economiche e statistiche. f) Diploma accademico di secondo livello in discipline musicali. Art. 3. Borse di studio 1. Sono bandite sei borse di studio, una per ciascuna sezione di gara. 2. Le borse bandite per le sezioni di gara di cui all’art. 2, lettere a), b) e c), hanno il valore di millecinquecento euro cadauna. 3. Le borse bandite per le sezioni di gara di cui all’art. 2, lettere d), e) e f), hanno il valore di duemilacinquecento euro cadauna. Art. 4. Requisiti di ammissione 1. Alla corrente edizione del Concorso, possono partecipare le Socie e i Soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che alla data del 31 dicembre 2021 non abbiano compiuto i quaranta anni di età e che, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021, abbiano conseguito uno dei titoli di cui all’art. 2. 2. Ai fini dell’ammissione, occorre produrre, insieme alla domanda di partecipazione di cui al successivo art. 6, un testo ispirato al seguente tema “Racconta il tuo percorso di studi: scelte, tappe e traguardi, conquiste e difficoltà”. 3. Il predetto testo concorre alla definizione dei punteggi di merito, con le modalità di cui al successivo art. 4. Il testo, di cui ai commi 2 e 3, deve essere costituito da un minimo di 2 a un massimo di 10 cartelle, ognuna composta da 1800 battute (segni d’interpunzione, caratteri speciali e spazi compresi). Sono consentite unicamente le formattazioni in doc o in pdf/a. Art. 5. Causa di esclusione 1. È esclusa la possibilità di concorrere in sezioni di gara analoghe a quelle in cui si sia risultati vincitori in precedenti edizioni del Concorso. Art. 6. Presentazione delle domande di partecipazione 1. Nella domanda di partecipazione, da redigere secondo l’allegato Fac-simile, occorre indicare la sezione di gara cui si chiede l’ammissione e dichiarare i seguenti stati e fatti: a) cognome e nome; b) luogo e data di nascita; c) residenza; d) telefono (fisso e/o mobile); e) indirizzo di posta elettronica; f) iscrizione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Sezione Territoriale di appartenenza; g) titolo di studio, anno di conseguimento e istituzione rilasciante; h) voto di laurea o di diploma accademico; i) condizione di cecità (totale o parziale) o di ipovisione (grave, medio-grave o lieve) ; j) di non essere, in precedenza, risultati vincitori in sezioni di gara analoga a quella cui si partecipa; k) di conoscere e di accettare senza riserve le regole del Concorso; l) di acconsentire ai trattamenti dei dati personali, necessari allo svolgimento del Concorso. 2. Le domande di partecipazione, sottoscritte e corredate dal testo di cui all’art. 4, commi 2, 3 e 4, devono essere fatte pervenire entro il 31 marzo 2023, preferibilmente con sistemi di spedizione rilascianti ricevuta di consegna, alla: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sede Nazionale Indirizzo civico: Via Borgognona, 38 - 00187 Roma Indirizzo di posta elettronica: archivio@uici.it Indirizzo di posta elettronica certificata: archivio@pec.uiciechi.eu. 3. Le domande pervenute oltre il termine o incomplete sono escluse. Art. 7. Commissione esaminatrice 1. La Commissione esaminatrice è costituita dal Presidente Nazionale dell’Unione, o da un suo delegato, e da due componenti, nominati dalla Direzione Nazionale della stessa Unione. Art. 8. Formazione delle graduatorie 1. Per ogni sezione di gara, la Commissione compila una distinta graduatoria di merito. 2. Ciascuna graduatoria è formata sulla base del punteggio finale, espresso in centesimi, attribuito dalla Commissione a ciascun Concorrente. 3. Alla definizione del punteggio finale concorrono: a) nella misura dell’80 per cento: la votazione di laurea; b) nella misura del 20 per cento: la media delle votazioni attribuite dai singoli Commissari al testo di cui all’art. 4, commi 2, 3 e 4. 4. Alla conversione della votazione di laurea si procede sulla base dell’allegata Tabella 1. 5. I Commissari valutano il testo, di cui all’art. 4, commi 2, 3 e 4, in decimi. Alla conversione della media delle votazioni espresse dai Commissari, si procede sulla base dell’allegata Tabella 2. 6. Le sei graduatorie di merito sono trasmesse alla Direzione Nazionale, per l’approvazione e la proclamazione dei vincitori. Art. 7. Proclamazione dei vincitori 1. Con propria deliberazione, la Direzione Nazionale proclama vincitori e vincitrici delle sei borse di studio, messe a Concorso, il primo classificato, o la prima classificata, in ciascuna delle sei graduatorie di merito. 2. Gli esiti del Concorso sono comunicati a mezzo posta a tutti i partecipanti. 3. I vincitori e le vincitrici delle borse di studio sono tenuti a comprovare la regolarità delle dichiarazioni rese nelle domande di partecipazione, facendo pervenire, certificazione, originale o in copia autenticata, attestante il voto di laurea o di diploma accademico e l’anno di conseguimento del titolo. 4. La certificazione di cui al precedente comma deve essere fatta pervenire entro 30 giorni dalla comunicazione dei risultati concorsuali, preferibilmente con sistemi di spedizione rilascianti ricevuta di consegna, alla: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sede Nazionale Indirizzo civico: Via Borgognona, 38 - 00187 Roma Indirizzo di posta elettronica: archivio@uici.it Indirizzo di posta elettronica certificata: archivio@pec.uiciechi.eu. 5. Il vincitore o la vincitrice che non produca la certificazione richiesta, o le cui dichiarazioni risultino, in tutto o in parte, non veritiere, decade dal beneficio. 6. In caso di decadenza, la Direzione Nazionale procede alla proclamazione di altro vincitore, secondo l’ordine di merito. 7. Gli esiti del Concorso sono resi pubblici, mediante la stampa periodica e il sito web dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. 8. Su deliberazione della Direzione Nazionale, i premi possono essere conferiti nel corso di cerimonie pubbliche. Art. 8. Responsabilità 1. La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’accettazione senza riserve del suo Regolamento. 2. Spetta esclusivamente alla Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto. Art. 9. Trattamento dei dati personali 1. Tutte le informazioni raccolte nell’ambito del Concorso sono tutelate ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Allegati: 1) Fac-simile della domanda di partecipazione 2) Tabelle di conversione Tratto da Comunicato UICI n. 3 Vacanza-studio estiva in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese. Scadenza presentazione candidature: 12/04/2023 Anche quest'anno, la O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi) organizzerà una vacanza-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgerà nella deliziosa cittadina di Pontevedra, in Galizia (Spagna). Grazie al generoso invito rivolto all'Unione, un piccolo gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani avrà la possibilità di vivere questa esperienza con a proprio carico la sola copertura dei costi di viaggio. L'arrivo dei partecipanti a Pontevedra è previsto nel pomeriggio del 31 luglio e la partenza il 12 agosto 2023, possibilmente dopo le 14.00. Potranno candidarsi per la partecipazione al soggiorno giovani ciechi o ipovedenti di età compresa tra i 15 e 17 anni che abbiano già compiuto 15 anni alla data del 31 luglio 2023 e che non abbiano ancora compiuto 18 anni alla data del 12 agosto 2023 e che siano in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese B1 – B2. Per garantire la partecipazione di studenti adeguatamente qualificati, si invita caldamente a inviare unicamente le candidature di ragazzi che possiedano effettivamente il livello di competenza linguistica indicato, o che comunque si prevede avranno svolto con profitto il programma grammaticale indicato nell'allegato entro la fine del mese di aprile p.v. Durante il soggiorno a Pontevedra i partecipanti seguiranno un corso intensivo di inglese di livello intermedio-alto (60 ore), oltre ad avere l'opportunità di accedere a varie attività ludico-sportive e culturali. A carico degli studenti resteranno le spese di viaggio dal luogo di residenza fino all'aeroporto di Vigo, l'aeroporto più vicino a Pontevedra, e ritorno. Le spese di soggiorno, di studio e il transfer da e per l'aeroporto di Vigo al/dal Centro Risorse Educative della O.N.C.E. a Pontevedra, dove i ragazzi soggiorneranno e praticheranno parte delle attività, sono a carico della O.N.C.E. Come requisito imprescindibile, il possesso delle abilità linguistiche per accedere al corso dovrà essere attestato dall'insegnante di lingua inglese della scuola di provenienza di ciascun candidato sulla base dello schema grammaticale allegato al presente comunicato. In fase di selezione, sarà comunque somministrato ai candidati un test scritto a distanza e gli idonei verranno contattati telefonicamente da un esaminatore per la definizione di una graduatoria di merito, in base alla quale verranno selezionati i partecipanti. Altra condizione importante per la partecipazione alla vacanza-studio è l'essere in possesso di una ragionevole autonomia nelle attività della vita quotidiana e nella mobilità (ossia la capacità di muoversi in modo indipendente in un ambiente dopo averlo conosciuto). Eventuali ulteriori condizioni di accesso di tipo sanitario verranno comunicate successivamente. I candidati dovranno far pervenire all'Ufficio Relazioni Internazionali all'indirizzo inter@uici.it la seguente documentazione entro mercoledì 12/04/2023: - dichiarazione di assenso da parte dell'esercente la potestà parentale alla candidatura del ragazzo o della ragazza alla vacanza-studio di cui al presente comunicato, completata dai dati anagrafici e dall'indicazione della disabilità visiva come da verbale di accertamento sanitario di cecità civile, da un numero di telefono e un indirizzo e-mail di contatto. - attestato dell'insegnante di lingua inglese della scuola di provenienza del candidato relativo al buon grado di possesso da parte di quest'ultimo delle competenze linguistiche indicate nell'allegato schema. L'attestato, che deve essere sottoscritto dall'insegnante e che può essere rilasciato su carta libera, deve indicare in maniera leggibile: nome e cognome dell'insegnante, nome e tipo di scuola frequentata dal candidato, anni di studio della lingua inglese del candidato presso quell'istituto. - copia di eventuali certificati o diplomi che attestino lo studio della lingua inglese da parte del candidato anche presso altri istituti (scuole di lingue, etc.) con l'indicazione del livello del corso frequentato. Auspico la massima e pronta diffusione di questa preziosa opportunità presso i potenziali interessati e le loro famiglie. Mario Barbuto – Presidente Nazionale Tratto da Comunicato UICI n. 12 Rubriche - Calendario Teatrale Aprile 2023 Aprile -Teatro Ariosto Sabato 1 aprile 2023, ore 20.30 e domenica 2 aprile 2023, ore 15.30 Il gabbiano Regia Leonardo Lidi di Anton Cechov PROGETTO CECHOV – prima tappa con Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna scene e luci Nicolas Bovey costumi Aurora Damanti musiche e suono Franco Visioli assistente alla regia Noemi Grasso produzione Teatro Stabile dell’Umbria, ERT / Teatro nazionale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale in collaborazione con Spoleto Festival dei Due Mondi - Teatro Ariosto Martedì 11 e mercoledì 12 aprile 2023, ore 20.30 Edificio 3 Storia di un intento assurdo scritto e diretto da Claudio Tolcachir traduzione Rosaria Ruffini luci Claudio De Pace costumi Giada Masi con (in ordine alfabetico) Rosario Lisma, Stella Piccioni, Valentina Picello, Giorgia Senesi, Emanuele Turetta - Teatro Municipale Valli Giovedì 13 aprile 2023, ore 20.30 Mahler Chamber Orchestra Pekka Kuusisto, direttore e violino solista Charles Ives, The Unanswered Question Felix Mendelssohn, A Midsummer Night’s Dream, suite (Sogno di una notte di mezza Estate), op. 61 Ludwig van Beethoven, Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 - Teatro Municipale Valli Sabato 22 aprile 2023, ore 20.30 Filarmonica Arturo Toscanini Roberto Abbado, direttore Valery Sokolov, violino Samuel Barber, Concerto per violino e orchestra op. 14 Modest Musorgskij, Quadri di un’esposizione, (orchestrazione Ravel) - Teatro Municipale Valli Venerdì 28 e sabato 29 aprile 2023, ore 20.30 e domenica 30 aprile 2023, ore 15.30 We will rock you - the musical Musiche Queen e Ben Elton, regia Michaela Berlini musiche Queen e Ben Elton regia Michaela Berlini scene Colin Mayes costumi Nunzia Aceto cast in definizione produzione Claudio Trotta per Barley Arts insieme a Queen Theatrical Productions Tratto da iteatri.re.it